Stiamo entrando nella stagione autunnale, tra poco dovremo fare il cambio dell’armadio ma anche il cambio della dispensa/frigorifero.  E’ fondamentale, più che mai in questa fase dell’anno, modificare le proprie abitudini alimentari.

Quando fa caldo il corpo deve raffreddarsi per stare in equilibrio, e il sangue deve essere in grado di mantenere un ambiente interno fresco e umido, solo così riesce a controbilanciare il caldo secco dell’ambiente.

Gli alimenti che più raffreddano il corpo sono quelli crudi (soprattutto frutta e olio) e alimenti di origine tropicale (spezie e frutta tropicale) oltre a dolci e bevande fredde (gelati, succhi di frutta…).

In autunno invece, l’aria diventa più fredda, il clima in generale umido, le ore di luce diminuiscono e il nostro organismo deve essere supportato affinchè reagisca bene a questi cambiamenti, perciò dobbiamo ridurre il cibo molto yin (rinfrescante, contraente) che ci faceva bene con il caldo e iniziare a introdurre alimenti yang che creino calore e forza.

In primis dovremmo dunque evitare alimenti crudi  e freddi, poi incrementare il consumo di cereali integrali, verdure cotte, legumi e frutta di stagione (meglio se cotta). Così potremo ridurre la possibilità di incorrere in raffreddori, mal di gola, tosse e altri sintomi della stagione fredda, che non sono altro che tentativi del nostro corpo di eliminare il freddo.

CONSIGLI PRATICI:

° Cucinare utilizzando doppie cotture (polpette, crocchette e sformati di cereali, verdure e legumi stufati)

° Utilizzare cotture più intense ( pentola a pressione, forno)

° Utilizzare avena e miglio e grano saraceno

° Preferire verdure quali: barbabietole, cavolo cappuccio, coste, broccoli, carote, cima di rapa, cipolle, fagiolini, funghi, porri, rucola, sedano, zucca.

DUE RICETTE PER L’AUTUNNO:

ZUPPA ROSSA:

1 tazza di LENTICCHIE ROSSE
1 CIPOLLA
2 CAROTE
1 tazza di ZUCCA  a dadini
1 RAPA ROSSA
1cucchiaio di ACETO DI MELE
2 cucchiai di SHOYU
SALE
OLIO DI SESAMO

Tagliate la cipolla, le carote, la rapa e insieme alla zucca mettete tutto in una pentola con olio e fate saltare fino a che le verdure diventano tenere. Poi aggiungete le lenticchie precedentemente lavate, mezzo litro di acqua, coprite con coperchio e fate cuocere per 15 minuti. Prima di servire, condite con aceto e shoyu.

 

STUFATO DI BORLOTTI

1 tazza di FAGIOLI BORLOTTI
3 tazze di ACQUA
qualche cm di ALGA KOMBU
un cucchiaio di SHOYU
1 CIPOLLA
1 CAROTA

qualche foglia di ALLORO

In una pentola a pressione fate cuocere i fagioli con l’alga per circa 1 ora e mezza (se sono secchi, mentre se utilizzate quelli freschi, 15 minuti). In una casseruola saltate la cipolla e la carota tagliate a dadini poi aggiungete i fagioli, l’alloro e lo shoyu e cuocete per altri 20 minuti con un po’ d’acqua. Prima di servire potete spolverare con un poco di pepe oppure delle erbe aromatiche.