In questo periodo tutti noi vorremmo avere un sistema immunitario invincibile che possa combattere questo virus a forma di corona che ci pare terribile; ma è un virus, un parassita che si annida in ambienti acidi e stagnanti e che può moltiplicarsi se le condizioni interne non sono ottimali.

Sono moti i cibi che possono aiutare ad avere condizioni meno adatte alla sopravvivenza di microrganismi sgraditi, tra gli altri, il poco conosciuto miglio.

Il miglio è un cereale prezioso, è privo di glutine ed è in grado di alcalinizzare il nostro organismo che quasi sempre tende a essere acido e dunque più incline ad ammalarsi.

Ricco di minerali soprattutto fosforo, potassio, magnesio e di vitamine del gruppo B favorisce il buonumore in quanto ricco di triptofano, un aminoacido essenziale indispensabile per la produzione di serotonina, l’ormone che promuove il buonumore.

Per rafforzare il nostro sistema immunitario ecco tre ricette nelle quali il miglio smette di essere cibo per gli uccellini e diventa un alleato meraviglioso per l’essere umano.

MIGLIO ZUCCA E LENTICCHIE

Ingredienti
1/2 tazza di miglio
1/2 tazza di lenticchie rosse
1 tazza di zucca tagliata a pezzetti
4 tazze di brodo vegetale
Sale qb
Olio evo
Shoyu
Aromi

In una pentola dal fondo alto fate tostare il meglio con un filo d’olio poi unitevi le lenticchie, la zucca e il brodo, coprite con un coperchio e fate bollire per circa 20 minuti o comunque fino a che il miglio risulti morbido; aggiustate di sale. Servite con un filo d’olio, shoyu e aromi.

POLPETTE MIGLIO E BROCCOLI

Ingredienti
50 g di miglio
1 broccolo piccolo
1 mazzetto di fagiolini
1 piccola patata
pangrattato q.b.
un pizzico di paprica dolce
prezzemolo fresco tritato finemente q.b.
olio evo

Dopo aver lessato in acqua bollente leggermente salata per pochi minuti il broccolo tagliato in cimette, i fagiolini e la patata, scolate le verdure e nella stessa acqua cuocete il miglio.

Una volta che il miglio sarà cotto e avrà assorbito tutto il brodo, mettete tutto in una ciotola capiente e frullate. Lasciate raffreddare e aggiungete il prezzemolo e la paprika.

Con il composto ottenuto, formate delle polpettine leggermente schiacciate e passatele nel pangrattato. Adagiatele in una teglia ricoperta di carta forno e appena unta d’olio e cuocete a 200° per circa 30 minuti.

BUDINO DI MIGLIO

Ingredienti
6 cucchiai di miglio
1/2 litro di latte vegetale
1 cucchiaio di malto di riso
3 cucchiai di uvetta
1 cucchiaio di crema di mandorle
La scorza di un limone grattugiato

Fate cuocere il miglio in una pentola a fondo alto con il latte vegetale sino a che diventa molto morbido (circa 40 minuti oppure 20 in pentola a pressione). Togliete dal fuoco e in un mixer aggiungete gli altri ingredienti. Frullate e servite tiepido o freddo.

Buona cucina!

Silvia F.